Preparati a scoprire le ultime innovazioni in quest’ambito.
Batterie allo stato solido
Le batteria allo stato solido rappresentano una nuova rivoluzione nel campo dell’accumulo energetico che a differenza delle tradizionali batterie al litio utilizzando elettroni solidi consentendo così di aumentare la densità energetica e la potenza di ricarica.
Sicurezza: le batterie a stato solido non sono infiammabili o tossiche.
Densità energetica maggiore rispetto alle batterie tradizionali.
Elevata efficienza
Durata fino a 11'000 cicli di carica/scarica.
Batterie all'idrogeno
Le batterie all’idrogeno utilizzano l’energia solare in eccesso per elettrolizzare l’acqua che tramite una reazione chimica e numerosi processi viene trasformata in energia elettrica.
Possono essere collegate direttamente alla rete idrica.
Batterie al sale
Le batterie al sale sono composte da tante celle che al loro interno contengono un mix di diversi materiali come: sale, alluminio, ferro, sodio.
Per favorire poi il trasporto dell’energia all’interno delle celle c’è bisogno che il sale sia fuso, costringendo le batterie a lavorare ad una temperatura compresa tra i 200 e i 300 gradi.
Nel 2010, il Consorzio ha dimostrato una spiccata sensibilità verso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale, concentrandosi sulla verifica dei sistemi di batterie al sale presso l’impianto FIAMM. Questo impegno è stato parte di una strategia più ampia volta a valutare soluzioni energetiche alternative che potessero offrire prestazioni elevate, riducendo al contempo l’impatto ambientale.