Chi siamo
Fondato nel 2009
Il Consorzio Ingauno Energia Pulita è stato costituito da un gruppo di cittadini che hanno deciso di impegnarsi in prima persona ed investire le proprie competenze professionali per sostenere gli investimenti nelle fonti di energia rinnovabile con particolare attenzione alla realizzazione e alla gestione degli impianti fotovoltaici.
Un progetto sostenuto anche da un nutrito gruppo di affermati ed apprezzati professionisti locali che vantano pluriennale esperienza non solo nel campo delle energie rinnovabili ma anche nell’ambito della legislazione e della programmazione.
Tecnici che, insieme ad esperti e progettisti, permettono al Consorzio di porsi anche come centro di assistenza e poter guidare i Consorziati nelle scelte e coadiuvarli nelle procedure tecniche e normative delle diverse fasi di realizzazione e gestione degli impianti, nonché per la produzione, l’utilizzo e la vendita dell’energia pulita.
Presidente
Enrico Isnardi
La nostra missione
Rispettare il territorio, salvaguardare l'ambiente e migliorare la qualità di vita incoraggiando i cittadini a investire nelle fonti di energia rinnovabile
Il nostro motto
"Per progettare il futuro bisogna vivere il presente ricordandosi del passato."
I nostri tecnici
- Avvocati e Commercialisti.
- Architetti, ingegneri e geometri.
- Consulenti aziendali.
Formazione e sensibilizzazione dei giovani
Parallelamente all’attività di supporto e promozione delle energie rinnovabili, il Consorzio Ingauno si è impegnato anche nella formazione delle nuove generazione, contribuendo attivamente a sensibilizzare e educare i giovani sull’importanza delle energie pulite e del territorio.
Dal 2010 il Consorzio ha collaborato con diverse scuole superiori e istituti tecnici per offrire agli studenti in maniera totalmente gratuita dei brevi corsi focalizzati sulle tematiche ambientali e sulla Green Energy, dando agli studenti l’opportunità di apprendere direttamente dagli esperti del settore, acquisendo conoscenze teoriche e pratiche sul funzionamento degli impianti fotovoltaici.
Progetto "Rifiuto = Risorsa"
Un progetto ambizioso nato nel 2017 che ha permesso di creare la prima economia circolare green sulla piana albenganese, trasformando gli scarti dell’agricoltura in un pellet a KM0 prodotto grazie all’energia fotovoltaica.