Fotovoltaico
Domande frequenti
Un pannello fotovoltaico standard (prima immagine) di ultima generazione riesce a produrre tra i 430 e i 550 KWp, garantendo cosi una produzione annua per pannello di circa 490-630KWh.
Questi dati potrebbero variare in base ad alcuni fattori ambientali quali: Irraggiamento solare, orientamento e inclinazione, eventuali ombre dovute a alberi o abitazioni e temperature elevate.
Mediamente un KWp di fotovoltaico occupa 4-5m2. Questo significa che per realizzare un impianto che soddisfi il fabbisogno energetico di una normale abitazione abbiamo bisogno di circa 30m2.
Sicuramente si avrà un notevole beneficio in bolletta, oltre ad una serie di incentivi a cui si può accede se si fa parte di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
La durata media di un pannello solare odierno è stimata attorno ai 25 anni, anche se alcuni produttori dichiarano una vita di addirittura 30 anni.
Per aumentare la vita dei tuoi pannelli solari ricordati di effettuare una pulizia e manutenzione regolare.
Per tutti gli impianti realizzati dopo il 12 aprile 2014 il proprietario dell’impianto non dovrà pagare NULLA, in quanto lo smaltimento sarà a carico del produttore.